Ma veramente conoscete il vitigno Prokupac?
La squadra di Igor Lukovic della rivista serba Vinofino da 7 anni fa un bel lavoro per fare conoscere in patria e all’estero uno dei vitigni autoctoni rossi: il Prokupac. Inoltre il giornalista, suo collaboratore, Tomislav Ivanovic tiene un blog sulle uve autoctone.
Dall’intervento del Professore di storia Alexsandar Fotic, si intuisce che le tracce antiche di quest’uva Prokupac o Kamenicarska antecedenti all’Ottocento sono probabilmente da cercare ad Istanbul (all’epoca Costantinopoli). Anche questa viticoltura che riprendeva vigore dopo la dipartita degli Ottomani dai Balcani è stata colpita dalla filossera. Poi la vitivinicoltura ex-jugoslava privilegiò altre uve più produttrici.
Recentemente, i vignaioli serbi grandi e piccoli hanno ripreso in mano quest’uva identitaria. La declinano in tante versioni dal semplice ma piacevole rosato estivo a versioni più strutturate con passaggio in legno.
Molte delle cantine che hanno presentato i loro vini sono nate dopo il 2000, non è l’alto ieri… in oltre 20 anni hanno già fatto diversi esperimenti, per riuscire ad esprimere i suoi caratteri più singlolari.
Entra a fare parte del panorama del vitigni mondiali nel 1909 con una pubblicazione dell’agronomo Vialla.
Come si affronta la degustazione di vino da un’uva mai incontrata prima?
Si riprendono le basi e i fondamentali dell’assaggio del vino, le percezioni visive, le sensazioni olfattive e gustative. Poi si cercano i descrittori caratteristici, evitando di considerare gli elementi, che chiamerei della filosofia produttiva come ad esempio l’affinamento in legno.
Semplice non è, ma aver tradotto e quindi letto e riletto il manuale di degustazione del vino è stato di grande aiuto!
Vini presentati
in questa masterclass dagli stessi produttori e assaggiati. A voi i miei appunti
-
Sveti Gral Prokupac – 2021 Botunjac (Župa)
Color lampone brillante, esplosione di frutta rossa e frutta di bosco, accompagnato da un elegante cuoio e qualche nota di fiori secchi. La lunghezza è portata dalla noce moscata e dalla liquirizia dolce (quella del bastone). Buon equilibrio per un prodotto giovane, da bere, leggermente fresco, anche su un pesce in una serata estiva.
-
Prokupac 2019 – Aleksandrovic (Šumadija)
Note empireumatiche caratteristiche dalla tostatura media, dalla frutta nera come la ciliegia e la more e di un astringenza che richiede ancora qualche tempo per assaggiarlo al massimo splendore. In accompagnamento di carne stufata a lenta cottura con porcini.
-
Cukundeda 2020 – Matijasevic (Šumadija)
Tutto qui è nelle sfumature, senza eccessive intensità: eleganza, setosità, qualche nota di confettura di lampone, con liquirizia e altre spezie dolci. Ottimo equilibrio e buona persistenza. Ottimo in abbinamento, ad esempio, di una zucca al forno con erbe aromatiche.
-
Tri Morave 2019 – Temet (Three Moravas)
Una cantina che non si risparmia gli sperimenti: si provano contenitori, terroirs, la ricerca per una miglior comprensione e quindi interpretazione del prodotto. Come d’altronde le sue etichette in braille. Vino complesso ma non rustico. Note caratteristiche della noce, delle prugne secche (anche ripiene), della liquirizia (caramella). Da servire ad esempio con un arrosto di maiale e composta tiepida di mele gala o fuji.
-
Prokupac 2019 – Doja
Vino dal naso goloso che invita all’assaggio alla scoperta delle note di frutta rossa, delle bacche rosse dei boschi settembrini, sostenute dalla spezie dolci come la noce moscata, poi frutta nera delle ciliegie nere tipo Durone nero. Tutto in rotondità, che finisce con una leggera nota boisée, e un’elegante amaro che porta la persistenza.
-
Prokupac 733 – Virtus (Mlava)
Altro naso goloso ma dall’insieme diverso, prodotto con qualche nota di cuoio e tabacco per l’espressione ricercata di sovra maturità, di complessità, e un sapore che potrebbe sembrare appena abboccato. Vino dalle grande occasioni, dai menu ricchi e succulenti.
-
Prince Rskavac 2017 – Braća Rajković (Župa)
Le note di affinamento e di estrazione sono ben presenti in questo vino del 2017: la frutta rossa delle prime annate è stata sostituita da susine e prugne secche, bella presenza delle spezie quali la noce moscata. Un vino da bere con una grigliata di carne ricca e succosa.
-
Grabak Prokupac 2019 – Grabak (Three Moravas)
Vino dalla bella armonia complessiva dall’intensità smussata con presenza di ciliegia nera e lamponi, in rotondità e senza asperità. Bocca elegante e piacevole, con note di peperone maturo.
-
Vila Vina Prokupac 2018 – Milosavljevic
Vino dal naso complesso di spezie cannella, noce moscata, noci e bastone di liquirizia, accompagnato da note di funghi grigliati con una leggera astringenza che porta la persistenza. Un prodotto che si abbinerà egregiamente con una carne stufata o grigliata.
-
Prokupac 2020 – Ivanović Winery
Vino dalle note complesse di legno mediamente tostato, con un naso fruttato di mirtilli e susine. Qualche nota di cocco e cioccolata veramente piacevoli.
-
Radovan 100% Prokupac 2019 – Čokot Winery (Župa)
Naso caratteristico con note di frutta nera, frutta rossa e di bosco in confettura, accompagnato dalle caratteristiche note di boisé, cocco e cioccolata. Bel volume in bocca.
-
Yotta Prokupac Reserva 2017 – Yotta Winery (Župa)
Corpo e volume per questa espressione di Prokupac, senza eccessi con qualche nota di susine, caramella alla liquirizia per finire con una bella astringenza che si abbina perfettamente. Eleganza e piacevolezza
-
Prokupac Late Harvest 2020 – Zmajevac Winery (Šumadija)
Vino dal naso fruttato, più frutta nera che rossa, buona maturità senza essere sovra maturo, alcune note eleganti di boisé completano questo prodotto. È una vendemmia tardiva non esagerata che saprà accompagnare delle carni alla brace e verdure grigliate.
-
Prokupac Boje Lila 2013 – Budimir Winery (Župa)
Espressione di un Prokupac di 10 anni, senza fare notare la sua età, con note di frutta nera (ciliegia, mora e susina) in confettura accompagnato da note di spezie dolci quali la cannella e la noce moscata. Vino elegante con distinta armonia complessiva.
Dove assaggiare questi vini?
Sarà l’occasione per visitare Belgrado e la fiera Wine Vision by Open Balkan, appuntamento annuale in novembre dal 2023.
Serata Prokupac per incontrare i produttori di Prokupac
Nel pomeriggio è stato organizzato un evento destinato a sommelier e giornalisti per scoprire le 40 cantine produttrici serbe dei vini con Prokupac in purezza o in blend.
In serata l’evento è stato aperto ai #winelovers, enofili sempre alla ricerca di uve autoctone.